
Ho scoperto SoulCollage® nel 2016 quasi per caso, attirata principalmente dall’aspetto creativo di questo metodo così originale.
Dopo aver frequentato il Corso Base e aver fatto molta pratica mi sono resa conto di quanto fosse utile per la mia crescita personale, per ritrovare e approfondire quegli aspetti di me che già conoscevo e per riconoscere quelli che rimanevano in ombra.
Nel 2019 ho deciso così di completare l’iter formativo e sono diventata Facilitatrice certificata SoulCollage® per poter diffondere il metodo e farne scoprire la profondità e la bellezza a quante più persone possibili.
SoulCollage® nasce negli anni ’80 da un’idea di Seena B. Frost, psicoterapeuta junghiana e scrittrice, che in quel periodo si stava dedicando all’esplorazione dei miti e della psicologia archetipica.
Seena utilizzò e perfezionò il metodo per molti anni all’interno dei suoi gruppi di psicoterapia, sperimentandone la potenza con le sue pazienti ma cominciando anche a rendersi conto delle potenzialità di SoulCollage® anche al di fuori di un percorso terapeutico, come strumento di autoconsapevolezza.
Il metodo si basa sul potere dell’immaginazione e dell’intuizione e attraverso la creazione di un mazzo di carte mette al lavoro contemporaneamente i due lobi del cervello, la parte razionale e la parte immaginativa, permettendo di effettuare un vero e proprio esercizio di immaginazione attiva.
(Per approfondire: www.soulcollage.com)

Il mazzo di carte
SoulCollage® invita alla creazione di un mazzo di carte personale. Su appositi cartoncini vengono applicate delle immagini, utilizzando la tecnica del collage. Il mazzo è suddiviso in 4 “semi” allo scopo di facilitare l’auto-esplorazione.
Ogni carta creata rappresenta una parte di noi, una sfaccettatura del nostro essere.
Consultando il mazzo per ottenere risposte alle proprie domande si accede alla nostra saggezza interiore che si rivela attraverso il potere simbolico delle carte il cui significato dipende solo dalla nostra intuizione.
Il mazzo di carte SoulCollage® è solo per uso personale in quanto rappresenta aspetti e caratteristiche della persona che lo ha creato e quindi non può essere utilizzato da altri.
Per chi è SoulCollage?
SoulCollage® è un metodo creativo e giocoso. Per praticarlo non è necessario avere competenze tecniche o esperienze artistiche, sono sufficienti un paio di forbici, colla e qualche immagine a disposizione.
È accessibile a chiunque abbia passione per le immagini e i colori e sia interessato ad approfondire la conoscenza di se stesso.
Base di questo metodo sono la forza della libera associazione di idee e la creatività, che tutti noi possediamo fin dalla nascita ma che spesso viene confinata in un angolo dopo l’adolescenza. Utilizzare SoulCollage® è anche un modo per riappropriarci di quella parte creativa che credevamo perduta.
Praticato da soli o in gruppo SoulCollage® si trasforma in un gioco, il gioco dell’anima: facile, divertente, occasione per esplorarsi e comprendersi.

La parola al Neter
Per ogni carta creata si andrà ad individuare nello sfondo o fra le figure in primo piano l’immagine che rappresenta il Neter, ossia l’energia della carta, la guida, una sorta di personificazione dell’aspetto di noi che quella carta mette in evidenza.
Una volta individuato, il Neter prenderà la parola, andando a presentarsi, a raccontarci chi è e perché è arrivato fino a noi.
La formula con cui ci parlerà è “Io sono colui che…” o “Io sono colei che…”.
Questa particolare modalità ci permette quindi di esprimerci, contattando le nostre parti più profonde e dando loro voce.
I miei percorsi con SoulCollage®
Laboratori esperienziali
Incontri di gruppo in cui si condivide un’esperienza e si utilizza SoulCollage® come strumento di esplorazione personale e di approfondimento.
Per partecipare non è necessario possedere competenze specifiche né conoscere o aver già praticato il metodo.
In questo contesto verrà lasciato spazio all’esperienza, alla pratica, alla creazione di una o più carte e alla condivisione in gruppo piuttosto che alla teoria.
Attualmente i laboratori si svolgono online su piattaforma Zoom, hanno una durata di 2 ore e mezza al corso di 25€ IVA compresa.

Corso base
Il Corso base SoulCollage® ti permette di acquisire una conoscenza approfondita del metodo in modo da poterlo utilizzare in autonomia come strumento di autoesplorazione e crescita personale.
Rappresenta inoltre anche il punto di partenza per chiunque volesse iniziare l’iter formativo per diventare Facilitatore SoulCollage®.
Il corso comprende sia parti dedicate alle nozioni teoriche (fondamenti di SoulCollage®, il mazzo di carte, i 4 semi, come “far parlare” la carta, la lettura personale…) sia momenti pratici in cui vengono create le prime carte del mazzo e si procede a dar loro voce.
Corso base online
Il Corso base è anche online, su piattaforma Zoom, con possibilità di svolgerlo anche individualmente.
