Il Caviardage® è un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.

Ho incontrato questo metodo nel 2017 quando cercavo un mezzo creativo per poter esprimere emozioni che non riuscivo ad esternare attraverso le parole. Nel 2018 ho frequentato un corso base per apprenderne i fondamenti e successivamente un corso di primo livello per operatori nella relazione d’aiuto. Nel 2019 ho deciso di andare a Matera, città dove il Caviardage® è nato, per il corso di certificazione con Tina Festa, ideatrice del metodo, e sono diventata Insegnante Certificata.

Oggi il Caviardage® mi accompagna nella mia pratica quotidiana di benessere.
Credo profondamente nella sua filosofia e nelle sue molteplici applicazioni come strumento di esplorazione da usare sia per me stessa che nell’ambito del counseling individuale e di gruppo.

 
Creato e diffuso in Italia da Tina Festa il Metodo Caviardage® utilizza un processo ben definito per trovare, all’interno di pagine già scritte, parole che ci chiamano, utilizzandole per creare una poesia o un pensiero.

La tecnica base che ha dato origine al Caviardage® si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquarello…) per dare vita a piccole poesie visive che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

(Per approfondire: www.caviardage.it)


La filosofia

Conoscere, amare, rispettare e proteggere sono per me i 4 pilastri sui quali si fonda la vita. È questo un pensiero che trasferisco in quello in cui credo, che sono e anche in quello che faccio e pertanto è il pensiero fondante anche del Metodo Caviardage®.

Io immagino i 4 pilastri come degli ingranaggi in movimento che portano energia e vita a tutto il resto e non importa quale ingranaggio parta prima perché gli altri lo seguono.”

(Tina Festa dal libro “Trovare la poesia nascosta – Educare alla bellezza con il Metodo Caviardage®”)


Il concetto di poesia

Nel Metodo Caviardage® la poesia non è intesa come genere letterario ma come atto creativo e generativo che chiunque può compiere.

Il Metodo è infatti accessibile a tutti, non prevede la necessità di particolari competenze in ambito letterario e/o artistico: tutti possono fare poesia e tutti sono poeti in quanto la poesia è prima di ogni altra cosa creazione umana.

Ciò che consente di raccontare è l’umanità di tutti gli uomini, con i loro desideri, paure, dubbi ed emozioni.

Le origini del termine

Il termine “caviardage” deriva dal francese “caviardier”, ossia “ricoprire con una patina nera in modo da nascondere agli occhi del lettore un passaggio di un libro o di un giornale che non piace alla censura.” (“caviar”, caviale, si riferisce al nero della china usata per censurare). Il Metodo di Tina Festa si propone l’obiettivo di dare risalto alle parole, piuttosto che di censurarle. L’eventuale cancellazione delle parti di testo non utilizzate serve esclusivamente a dare maggior risalto al componimento poetico.   

Perché i libri da macero?

I libri da macero sono testi che finirebbero per non essere utilizzati da nessuno. Il Metodo Caviardage® offre a questi libri una seconda occasione e una nuova vita. Così, anziché finire nella raccolta differenziata della carta, queste pagine acquistano valore, ritrovano dignità diventando la base per le nostre poesie.

Scopri il Metodo Caviardage®

Laboratori esperienziali

Un Laboratorio Esperienziale di Caviardage® è un incontro di gruppo in cui si condivide un’esperienza utilizzando come strumento di esplorazione e approfondimento il Metodo.

Non prevede la necessità di una conoscenza delle basi teoriche e non si propone come obiettivo quello di fornirle. L’attenzione è rivolta all’aspetto pratico e all’applicazione immediata del processo, ci si concentra sul fare e sul sentire e non sul sapere. 

Corsi base

In questo corso vengono illustrati i fondamenti teorici del Metodo Caviardage®.

È tenuto da Insegnanti Certificati ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere le basi per utilizzare il Metodo nell’ambito della propria crescita personale.
Rappresenta anche il primo passo per tutti coloro che vorrebbero intraprendere l’iter formativo. Non è richiesto alcun prerequisito e non è necessario aver già fatto esperienza con il Caviardage®.

Contattami se hai necessità di informazioni, se ti interessa frequentare un laboratorio o un corso base di Caviardage® o se vuoi organizzarne uno nella tua struttura.

"La poesia è quando un'emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole."

Robert Lee Frost