Percorsi di counseling

Gli incontri individuali di counseling sono focalizzati sul presente e centrati su un'esigenza specifica del cliente che si rivolge al professionista per affrontare un momento particolare della sua vita: confusione su una scelta da fare, difficoltà momentanea in un particolare ambito, desiderio di cambiamento o più semplicemente volontà di conoscersi meglio e acquisire consapevolezza di sé.

Un percorso di counseling individuale prevede una serie di incontri, di solito della durata di 60 minuti e a cadenza settimanale, che possono variare da un minimo di 8 a un massimo di 15, anche se questa indicazione è relativa. A volte infatti si mette a fuoco la situazione anche in soli 3 o 4 incontri, in altri casi può essere necessario più tempo.

Questo accade perché ogni persona è unica così come le sue caratteristiche e di conseguenza la relazione che si crea fra counselor e cliente è irripetibile e ogni volta diversa.

Anche in caso di situazioni e vissuti analoghi le risorse utilizzate e le modalità di risposta variano da persona a persona e pertanto anche il piano di intervento di counseling sarà differente e personalizzato.

“Molte cose di noi stessi sono difficili da vedere senza un aiuto dall’esterno.” Michael Crichton

Come funziona

Durante un primo incontro conoscitivo gratuito potremo capire insieme se un percorso di counseling può aiutarti e se io sono la professionista adatta a te.

In questa occasione ti fornirò tutte le informazioni necessarie e risponderò a qualsiasi domanda utile a fugare eventuali dubbi e perplessità in modo che la decisione di lavorare su di te possa essere una scelta responsabile e completamente autonoma. 

Quando avrai deciso di iniziare il percorso, che potrai fare sia in presenza che online, valuteremo le possibili opzioni andando a definire l’obiettivo e le modalità di intervento più adatte alla situazione. Concorderemo il numero di incontri previsti, la frequenza, la durata e i costi. Durante il percorso verificheremo periodicamente  l’efficacia dell’intervento e i risultati ottenuti per poter fare un’eventuale revisione dell’obiettivo iniziale se saranno sopraggiunte nuove condizioni. 
In qualsiasi momento potrai scegliere, qualora tu lo ritenga opportuno, la conclusione anticipata del rapporto.

Dove si svolgono gli incontri

Se vivi a Genova o nelle vicinanze possiamo incontrarci nel mio studio in Via G. Tomaso Invrea 4/4.
Se vivi altrove o se preferisci un colloquio online ci incontriamo su Zoom o su Skype.
IMG_20200916_140859_2
hannah-wei-aso6SYJZGps-unsplash
"Se una persona si trova in difficoltà, il modo migliore di venirle in aiuto non è quello di dirle esplicitamente cosa fare, quanto piuttosto di aiutarla a comprendere la situazione e a gestire il problema facendole prendere, da sola e pienamente, le responsabilità delle proprie scelte e decisioni. Gli individui hanno in se stessi ampie risorse per auto comprendersi e per modificare il loro concetto di sé."
Carl Rogers