SoulCollage® è un metodo creativo con cui puoi accedere al tuo intuito attraverso la creazione di un mazzo di carte personale dove ogni carta rappresenta simbolicamente una parte di te.

Ho scoperto SoulCollage® nel 2016 quasi per caso, attirata principalmente dall’aspetto creativo di questo metodo così originale.
Dopo aver frequentato il Corso Base e aver fatto molta pratica mi sono resa conto di quanto fosse utile per la mia crescita personale, per ritrovare e approfondire quegli aspetti di me che già conoscevo e per riconoscere quelli che rimanevano in ombra.
Nel 2019 ho deciso così di completare l’iter formativo e sono diventata  Facilitatrice certificata SoulCollage® per poter diffondere il metodo e farne scoprire la profondità e la bellezza a quante più persone possibili.

Corso introduttivo SoulCollage® individuale - online

Il Corso base SoulCollage® ti permette di acquisire una conoscenza approfondita del metodo in modo da poterlo utilizzare in autonomia come strumento di auto esplorazione e crescita personale.
Rappresenta anche il punto di partenza per chi volesse diventare Facilitatore SoulCollage®.

Il corso, che comprende nozioni teoriche e momenti di lavoro pratici è completamente personalizzabile in date e orari e prevede 6 incontri online da 1 ora e mezza ciascuno più supervisione tramite whatsapp/telegram tra un incontro e l’altro.

Il costo del corso online individuale è di € 250 (quota di partecipazione stabilita a livello nazionale dai Facilitatori) e comprende:

– 9 ore di formazione online su Zoom
– attestato di partecipazione
– supervisione online su whatsapp/telegram fino alla fine del corso
– dispense e materiale in PDF

SoulCollage® nasce negli anni ’80 da un’idea di Seena B. Frost, psicoterapeuta junghiana e scrittrice, che in quel periodo si stava dedicando all’esplorazione dei miti e della psicologia archetipica.
Seena utilizzò e perfezionò il metodo per molti anni all’interno dei suoi gruppi di psicoterapia, sperimentandone la potenza con le sue pazienti ma cominciando anche a rendersi conto delle potenzialità di SoulCollage® anche al di fuori di un percorso terapeutico, come strumento di autoconsapevolezza.  

Il metodo si basa sul potere dell’immaginazione e dell’intuizione e attraverso la creazione di un mazzo di carte mette al lavoro contemporaneamente i due lobi del cervello, la parte razionale e la parte immaginativa, permettendo di effettuare un vero e proprio esercizio di immaginazione attiva.

Il mazzo di carte

SoulCollage® invita alla creazione di un mazzo di carte personale. Su appositi cartoncini vengono applicate delle immagini, utilizzando la tecnica del collage. Il mazzo è suddiviso in 4 “semi” allo scopo di facilitare l’auto-esplorazione. 

Ogni carta creata rappresenta una parte di noi, una sfaccettatura del nostro essere.
Consultando il mazzo per ottenere risposte alle proprie domande si accede alla nostra saggezza interiore che si rivela attraverso il potere simbolico delle carte il cui significato dipende solo dalla nostra intuizione.

Il mazzo di carte SoulCollage® è solo per uso personale in quanto rappresenta aspetti e caratteristiche della persona che lo ha creato e quindi non può essere utilizzato da altri.

Per chi è SoulCollage?

SoulCollage® è un metodo creativo e giocoso. Per praticarlo non è necessario avere competenze tecniche o esperienze artistiche, sono sufficienti un paio di forbici, colla e qualche immagine a disposizione.
È accessibile a chiunque abbia passione per le immagini e i colori e sia interessato ad approfondire la conoscenza di se stesso.

Base di questo metodo sono la forza della libera associazione di idee e la creatività, che tutti noi possediamo fin dalla nascita ma che spesso viene confinata in un angolo dopo l’adolescenza. Utilizzare SoulCollage® è anche un modo per riappropriarci di quella parte creativa che credevamo perduta.

Praticato da soli o in gruppo SoulCollage® si trasforma in un gioco, il gioco dell’anima: facile, divertente, occasione per esplorarsi e comprendersi.

Scrivimi per informazioni o per iscriverti a un corso online


"Chiunque avanzi sul cammino dell'autorealizzazione deve inevitabilmente riportare alla coscienza i contenuti del suo inconscio personale, allargando in tal modo in grande misura il campo della sua personalità."
Carl Gustav Jung